Anno nuovo e vecchi errati conferimenti nei sacchi per la plastica/lattine della raccolta porta a porta.
Dopo un primo giro di controllo eseguito, lo scorso anno, lungo alcune vie del centro di Marano Vicentino, abbiamo voluto ripetere l'esperimento, durante la scorsa serata, nel primo giovedì dedicato del 2019. Appuntamento, questo, riservato alla raccolta dei sacchi, riempiti con la differenziata di plastica/lattine e riposti in strada, per il passaggio della raccolta porta a porta.
Anche questa volta nelle apposite buste in nylon, preparate per il ritiro, sono stati scoperti diversi corpi "estranei", che nulla avevano a che fare con il materiale da selezionare per questo tipo di raccolta. La cosa che più ha colpito i nostri volontari è stata la presenza di una bombola (forse per gas da campeggio o più facilmente di elio, per la carica dei palloncini). Altri rinvenimenti hanno riguardato ancora piccoli elettrodomestici, completi di cavo alimentazione, materiale elettrico, guanti da lavoro in pelle e due racchette tipo tennis (di quelle a batteria per la cattura di mosche e zanzare).
Dunque, malgrado sia stato effettuato un semplice esame visivo esterno sui sacchi, il controllo ha rilevato, ancora, molteplici oggetti non compatibili con la maggioranza del rimanente contenuto.
Continua a rimanere il danno alla filiera, per il corretto recupero del materiale contenuto nei sacchi. Errati conferimenti che mettono a rischio la giusta separazione, fatta in precedenza, da molti corretti cittadini.
Comitato Marano Pulita
Commenti
Posta un commento