Il lancio di rifiuti dalle auto in corsa: ora anche in galleria. Un pericolo oltre all’inciviltà.


Continuano ad arrivare segnalazioni per gli abbandoni di rifiuti lungo Via Santa Lucia, quel tratto di strada che va da Viale Europa fino al passaggio a livello della ferrovia, al confine con Zanè.

Una via che rimane in gran parte al buio durante le ore notturne, mancando la pubblica illuminazione, nonostante sia una strada abbastanza trafficata per il fatto di collegare direttamente Marano a Zanè. Un tratto viabilistico sempre più bersagliato dal malcostume, caratterizzato da alcuni ignoti che approfittano di ogni anfratto per scaricare rifiuti di vario genere.
Ora il cartello «divieto di scarico» viene superato anche da un gesto di incivile scaltrezza: il lancio del sacchetto d’immondizia dal finestrino dell’auto in corsa.
Un atto criminale che potrebbe avere ulteriori conseguenze, oltre l’abbandono indiscriminato dei rifiuti, la pericolosità dell’improvviso ostacolo posto sulla carreggiata, per chi si trova a percorrerla.
Bisognerebbe cercare di mettere un freno a questa situazione degradante, e oltre all’ammenda pecuniaria inserita nella norma dell’art. 15 del Codice della Strada, specifico contro il lancio di rifiuti dall’abitacolo delle vetture, i colpevoli meriterebbero una punizione esemplare.
Comitato Marano Pulita



 

Commenti