Ripulite le sponde del Timonchio al ponte di Via Prole grazie alla Protezione Civile di Marano




Anche a seguito delle segnalazioni del Comitato Marano Pulita, sulla necessità di pulire il corso del torrente Timonchio, sono iniziati i lavori lungo le sponde, in corrispondenza del ponte di Via Prole.
Il primo intervento, effettuato dalla Protezione Civile di Marano, è immediatamente visibile a monte del ponte di Viale Europa.
Il direttore del Genio Civile di Vicenza, aveva riconosciuto come lungo questo tratto di torrente: “sono presenti alberature di medio alto fusto molto alte che, se sradicate e trasportate dalla corrente, potrebbero causare un potenziale pericolo creando sbarramenti al corso del fiume e limitando il deflusso delle acque”. Inoltre: “uno sviluppo indiscriminato della vegetazione spontanea in alveo e sulle sponde dei corsi d’acqua, oltre a problematiche di natura idraulica, può determinare emergenze igienico sanitarie in presenza di centri abitati”.
Ora attendiamo il proseguimento dei lavori che prevedono la pulizia lungo un tratto di 600 metri, a monte del ponte di Viale Europa e fino alla confluenza con il torrente Leogra a valle, che si dovrà concludere entro il 18 febbraio 2018
Comitato Marano Pulita


 

 

Commenti