Marano. Diserbo manuale. Cimitero invaso da erbacce e foglie. Articolo da Il Giornale di Vicenza.

Articolo da Il Giornale di Vicenza del 01 luglio 2018.
MARANO. Diverse critiche giunte al camper del Giornale di Vicenza. Cimitero invaso da erbacce e foglie. La scelta ecologica pesa sull'aspetto del camposanto. Una cittadina: «Mi sento male ogni volta che entro». La manutenzione sarà garantita da una cooperativa.
Così, il quotidiano vicentino, titola l'articolo pubblicato il 01 luglio 2018, a seguito del sondaggio effettuato, al mercato di Marano, dai giornalisti del giornale stesso.
Articolo che continua con il seguente testo: "Erbacce e cumuli di foglie tengono in ostaggio il cimitero di Marano. A segnalare lo stato di incuria in cui da diverso tempo ormai versa il camposanto cittadino sono stati numerosi maranesi che venerdì mattina si sono avvicinati al "Camper delle notizie" del Giornale di Vicenza, posizionato all'interno del mercato settimanale, proprio per denunciare la scarsa manutenzione riservata dal Comune a questo luogo sacro. «Ogni volta che entro dal portone mi sento male alla vista delle tombe coperte dalle erbacce» ha raccontato una signora; «Sembra un luogo abbandonato a se stesso, dove ormai domina la trascuratezza» le fa da eco una concittadina, con un misto di disappunto e rassegnazione."
L'Amministrazione comunale di Marano afferma che la questione è ben conosciuta, anzi voluta, visto che la presenza di erbacce è legata ad una precisa scelta politica del Comune: il divieto all'uso di qualsiasi diserbante chimico, intervenendo solamente con estirpo manuale.
In attesa, quindi, della pulizia eseguita degli estirpatori sarebbe utile ricordare l'esistenza di altri metodi per il diserbo dei cimiteri, già messa in pratica anche da comuni limitrofi.
Comitato Marano Pulita


Commenti