"MODELLO VENETO" nella raccolta differenziata dei rifiuti: si ricicla in media fino al 72% - LA MAPPA

Dopo più di 20 anni di formazione, multe, ma sopratutto grazie alla mentalità generale si parla di "MODELLO VENETO" nella raccolta differenziata dei rifiuti.
Ormai da molto tempo in tanti comuni Veneti sono spariti dalle strade i cassonetti della raccolta indifferenziata. Una scelta coraggiosa da parte delle istituzioni ma che sembra aver dato i suoi frutti. La media secondo l'ARPAV è del 72%.
La raccolta secco/umido porta a porta, la tariffa a svuotamento fatto, diffusione capillare dei centri di raccolta, formazione nelle famiglie e nelle scuole, questi gli ingredienti di una ricetta che ha permesso al Veneto di essere la regione più virtuosa in Italia per la raccolta differenziata.
Gli inceneritori? Ne sono rimasti solo 2: a Padova e a Schio (VI).
Un grande problema "extra"? Le città di mare e comunque con grande flusso turistico che è difficile da gestire sulla raccolta differenziata dei rifiuti.
A Venezia? Vietato mettere i sacchi della spazzatura fuori casa fino a che non suona il campanello direttamente il netturbino per raccoglierli! (oppure multa da 167€)
Treviso la provincia più virtuosa.
Articolo di Andreas Ronco su dati regionali ARPAV

Commenti