Scarichi di rifiuti illegali a Marano: post accusa i residenti di essere come i nomadi, se non peggio.

Fanno discutere i post pubblicati, da una signora, sul gruppo facebook Sei di Marano Vicentino se.., ed in altre pagine, perchè si rivolge in modo accusatorio e anche offensivo, indistintamente a tutti gli abitanti del paese: "Sei di Marano Vicentino se ti lamenti dei singani ma poi scopri di essere uno di loro, se non peggio". Per poi proseguire con un:"Via Canè. Vi lamentate dei singani ma siete peggio di loro, meritate di venire sotterrati dalle stesse cose che buttate. Luamari".
Esternazioni discutibili a parte sembra evidente, viste anche le decine di persone che hanno approvato il post con un "like", che il problema esiste ed è molto sentito. In troppi si riconoscono nel proclama di questo manifesto digitale e la situazione in paese è inalterata da anni.
Insomma una realtà consolidata, ben diversa dalle entusiastiche parole, rilasciate pochi giorni fa, dal Comune di Marano Vicentino. Tramite la pagine ufficiale facebook, in merito al ritrovamento di un'altro importante scarico illegale di rifiuti, si dichiarava infatti: "Nella notte tra domenica 6 gennaio e lunedì 7 gennaio c'è stato un abbandono di rifiuti in via Giacomo Zanella, la “strada Mas-ciara”. Grazie alla segnalazione di un cittadino, i responsabili sono stati individuati e l'area è stata ripulita. “Ancora una volta, grazie alla collaborazione con una comunità che si dimostra attenta e responsabile del territorio che abita e con la Polizia locale, siamo riusciti a individuare i responsabili del danno e a porvi rimedio rapidamente - ha detto l'assessore all'Ambiente, Alessandra Cavedon -. Continueremo anche nel 2019 a sensibilizzare la popolazione sull'importanza di tutelare l'ambiente, con gesti quotidiani, personali e collettivi. E resteremo attenti alla raccolta differenziata nel nostro Paese”. Secondo il dossier 2018 “Comuni ricicloni” di Legambiente, Marano è uno dei Comuni #rifiutifree d'Italia, con 65,1 kg di rifiuto secco pro capite all’anno e il 77,5% di raccolta differenziata. A livello regionale, il Veneto registra una media del 73,6% di raccolta differenziata, mentre la Provincia di Vicenza è al 77,4%."
A titolo di conoscenza, per il recente episodio di via Zanella, va detto che, non essendo stato reso pubblico, il segnalatore è un residente del luogo. Correttamente ha avvisato la Polizia Locale, che ringraziamo per il continuo, ottimo, lavoro che svolge sul territorio, appena ha notato lo scarico illecito. Successivamente il controllo, effettuato sul materiale rinvenuto, ha fatto emergere la presenza di un documento personale intestato ad una persona straniera, non residente in paese.
Per quanto riguarda, invece, la raccolta del rifiuto secco sappiamo benissimo come i dati riferiti al peso pro capite non siamo propriamente corrispondenti alla realtà. Sono in molti in paese a smaltire la differenziata (carta, plastica e secco) nei paesi confinanti, tramite le isole ecologiche o la raccolta dei sacchi del porta a porta, dove si utilizzano normali borse di nylon. Il recente episodio accaduto a Molina di Malo, dove un maranese portava regolarmente i rifiuti, ne è la prova.
Siamo anche al corrente di come esista un collaudato sistema che permette, ai non residenti, di accedere alle campane per il secco nel comune di Thiene.
Queste pratiche abusive sono da condannare, ovviamente, ma è altrettanto vero che è responsabilità degli amministratori il non mettere i cittadini in queste condizioni.
Da anni in paese è stato attivato un sistema di raccolta altamente restrittivo, senza l'attivazione di servizi aggiuntivi, rispetto alla precedente situazione. 
Comitato Marano Pulita    

 

Commenti