C'è chi metterebbe a disposizione qualche ora del proprio tempo libero per dare un contributo alla manutenzione: "..le siepi sono troppo sporgenti.. zona di via Verdi la sistemo io.. però il Comune deve portare via i rami". Rimane comunque la situazione di abbandono dello spazio, vissuta da chi ci abita come uno stato di lenta agonia: "..ho la nipotina che vuole sempre andare al parchetto.. ma o l'erba è troppo alta o per altri motivi.. adesso hanno smontato tutto perchè era un pericolo fare giocare i bambini.. cadeva tutto a pezzi".
Come anticipato, anche in questa zona verde, l'erba viene tagliata molto raramente, durante il periodo estivo, rendendo il parco difficilmente utilizzabile. La scarsa manutenzione, poi, si nota dai rami degli alberi caduti a terra e dal mantello di foglie autunnali che ricopre tutta l'area. Il gazebo circolare con panche interne è semidistrutto e su diverse panchine mancano parti della seduta e dello schienale. Le attrezzature esistenti sono in cattivo stato di conservazione e, come accennato precedentemente, i giochi per i bambini sono stati tolti dalla piattaforma, per problemi di sicurezza, e mai sostituiti.
Comprensibile quindi il malumore dei residenti, di questo quartiere fortemente abitato, che potrebbero usufruire di questa struttura pubblica diventata, con il tempo, solamente un'area degradata.
la Sezione Fanti di Marano vic, Ha adottato il parchetto via S.Lucia inizio vicino alla rotonda del Prix ieri abbiamo potato le piante dei rosari ,e l'altro parco gioghi che abbiamo adottato e' in via S. Vincenzo e via s. Pio x - Taglio erba manutenzione ecc. tutto a SPESE Nostre
RispondiEliminaUn grazie per il lavoro che avete svolto anche se, a nostro modo di vedere, le associazioni d'arma si dovrebbero occupare di controllo del territorio, servizi di protezione civile, sicurezza pubblica, affiancamento alle forze dell'ordine. La pulizia dei parchi dovrebbe essere a carico dei dipendenti comunali o di qualche cooperativa/azienda che si occupa esclusivamente di questo settore.
EliminaLa Sezione Fanti di Marano vic. avevamo un servizio pubblico ,ma l'amministrazione comunale voleva comandare sul nostro operato ,e percio' il servizio e tornato al mittente cioe? comune .
EliminaNon siete i soli ad avere questo problema. Ad altre associazioni che si sono offerte di curare qualche parco cittadino è stato risposto di no. I risultati poi sono sotto gli occhi di tutti.
Elimina